Cos'è la depressione?
La depressione è un disturbo dell’umore molto diffuso. Ne soffrono circa 15 persone su 100. I sintomi della depressione possono colpire chiunque a qualunque età, è più frequente tra i 25 e i 44 anni, le donne risultano essere maggiormente colpite, mentre in età prepuberale non si riscontrano particolari differenze tra i due sessi.
Attenzione!
Essere giù di corda ogni tanto e per qualche ora non significa essere depressi. Per poter diagnosticare un disturbo depressivo è necessario che specifici sintomi siano presenti tutti i giorni per quasi tutto il giorno per un periodo di almeno due settimane e la loro presenza sia in grado di causare un disagio significativo, compromettendo il normale funzionamento dell’individuo da un punto di vista sociale, lavorativo o in altre aree importanti della sua vita.
“Le persone che soffrono di depressione si percepiscono come inadeguate e senza valore,
considerano l’ambiente circostante come “ostile” e non supportivo
e il futuro appare incerto e pieno di difficoltà”
Quali sono le cause?
Le cause della malattia sono molteplici e diverse da persona a persona.
Gli studiosi sono concordi nell’affermare come l’interazione tra fattori genetici e fattori psicologici (ereditarietà, ambiente sociale, relazioni affettive precoci, avere un genitore depresso, lutti familiari, problemi di lavoro, relazionali, ecc…) portano l’individuo a sviluppare una certa vulnerabilità allo sviluppo del disturbo depressivo.
Attenzione!
Una persona vulnerabile potrebbe non sviluppare mai una depressione se non incorre in eventi tali da scatenare il disturbo e se adeguatamente supportata socialmente.
Prevenire, orientarvi, supportarvi.
Mettervi nelle condizioni ideali per raggiungere i vostri scopi questo è il mio compito.
Desideri maggiori informazioni?
cosa aspetti, contattami!