Una mente a colori

Un blog dedicato al benessere emotivo

Cos’è la comprensione di genere?

“Una donna sempre affaccendata, che deve risolvere tutto da sola tende irrimediabilmente a sviluppare doti maschili dovendo, per forza di cosa, reprimere i suoi aspetti e bisogni femminili…”

Leggi Tutto »

Coppia: pro e contro nell’essere diversi

“…apportare novità nella coppia fa accrescere sempre di più la passione ma se ci pieghiamo a delle convenzioni sociali e soffochiamo il nostro io e il nostro lato maschile o femminile, allora non otterremo nulla se non la cristallizzazione di un rapporto o la fine di quest’ultimo.”

Leggi Tutto »

Donne e Uomini a lavoro: due mondi a confronto

…quando le donne svolgono lavori maschili, è ancora più importante che possano esprimere nel privato il proprio lato femminile, affinché ormoni maschili e femminili raggiungano un salutare equilibrio. Senza il giusto equilibrio di ormoni, le percezioni di noia, insoddisfazione…

Leggi Tutto »

Possiamo essere noi stessi?

In teoria senza più l’obbligo di dover ricoprire dei ruoli, sia l’uomo che la donna dovrebbero sentirsi più liberi di esternare i loro modi di fare e di pensare…ma è davvero così?

Leggi Tutto »

Separazione: il punto di vista dei figli

C’è chi si sente diviso tra due fazioni e costretto a decidere da che parte stare, chi diventa più o meno inconsciamente la spalla su cui i genitori si sentono autorizzati a piangere, chi mette in scena un vero e proprio rifiuto…

Leggi Tutto »

Divorzio: e adesso che faccio?

La parte peggiore di un divorzio viene quando le acque si sono calmate, quando è arrivato il momento di trovarsi da solo ad affrontare il proprio dolore e la propria solitudine.

Leggi Tutto »

Divorzio: una panoramica legale ed emotiva

Il percorso emotivo di una persona che affronta un divorzio o una separazione, spesso è molto più tortuoso di quello legislativo. L’accettazione della separazione o del divorzio, un po’ come il lutto, ha diverse fasi…

Leggi Tutto »

Separazione: quando diventa un trauma?

Ci sono volte in cui avere un divorzio ideale non è possibile e i figli tendono ad assorbire un clima fatto di litigi continui. Quali sono le conseguenze di questi conflitti? Cercherò di illustrare al meglio tutto, offrendoti soluzioni e spunti di riflessione.

Leggi Tutto »